+39 348 8430685 - paola.fortunato85@gmail.com

Dove siamo

 

COME RAGGIUNGERCI

AUTO:Autostrada A 14 per Bari. Uscita  Bari nord, proseguire per circa Km 40 sulla litoranea SS16 in direzione di Brindisi, uscita Monopoli Nord.

TRENO: Treni regionali da Bari Centrale o Brindisi per Monopoli con frequenza di 30 minuti. Distanza Stazione- B&B a piedi 5 minuti.

Transfer privati da e per stazione prenotabili dal personale del B&B

AEREI:Navetta per stazione di Bari centrale o Transfer privati da Bari o Brindisi prenotabili dal peresonale del B&B

 

ALLA SCOPERTA DI MONOPOLI

Monopoli è l’emblema della tradizione marinara della provincia di Bari.
Spiagge splendide, mare limpido, il porto turistico e una serie di architetture ricche di storia e culla delle tradizioni del passato. Attorno a quest’insediamento marittimo si è sviluppata una civiltà che ha risentito nei secoli degli influssi di differenti dominatori, trasformando in qualcosa di prezioso ogni punto del suo territorio.
Il centro storico è ancora il cuore pulsante della vita cittadina,i numerosi ristoranti permettono di poter assaporare i Piatti tipici della tradizione Pugliese. Passeggiando è possibile dedicarsi allo shopping grazie ai numerosi negozi che puntaggiano i vicoli
Il Castello domina il lungomare da poco restituito all’antico splendore fatto di bastioni e di una fantastica passeggiata a ridosso del blu dell’acqua.

La fascia costiera, lunga circa 13 chilometri, è una distesa di spiagge bianche e di calette solitarie. L’acqua è trasparente. Sono presenti decine di calette, alcune di particolare bellezza, come “Porto Bianco”, “Porto Rosso”, “Porto Paradiso”, “Porto Camicia”, “Porto Marzano” e poi la meravigliosa cala “Verde”. A sud di Monopoli il lungo arenile è composto da sabbia fine, morbida e dorata; vi sono tratti di spiaggia libera e numerosi stabilimenti balneari. Sono organizzati e attrezzatissimi con chioschi, bar e punti di ristoro, con cabine, ombrelloni e lettini, noleggio pattini e pedalò, con aree dedicate allo sport come basket, beach volley, bocce, calcio, nuoto, motonautica e windsurf, e intrattenimento anche per i più piccoli. Il ‘Capitolo’ è anche il centro della movida di Monopoli e dei paesi limitrofi. Sono fioriti, negli ultimi anni, numerosissimi locali e piste da ballo anche sulla sabbia sempre affollati, in particolare nelle serate del venerdì e del sabato.

La città di Monopoli sorge sul litorale Adriatico a circa 40 Km da Bari.
Dista circa 45 Km dall’aereoporto di Bari e circa 70 Km da quello di Brindisi, collegati a Monopoli dalla rete viaria principale della S.S. 16.
In questa incantevole località la tradizione marinara è viva e presente nei pescherecci storici, nel porto con le piccole barchette dei pescatori. Il porto è uno scalo polivalente, poichè è dedicato sia al traffico commerciale che turistico. Sono presenti nella zona portuale anche i cantieri navali. L’antico nucleo abitato si distende su un lembo di terra rivolto al mare. A presidio delle vie d’acqua si erge il castello di Carlo V risalente al 1552. Le opere difensive della città sono completate da 4 torrioni inseriti nelle mura cinquecentesche da cui sporgono i cannoni dell’ottocento. Sul profilo delle case svettano i campanili e le cupole barocche soggiogati dalla mole della Basilica Cattedrale, emblema di fastosità settecentesca rispecchiante l’opulenza del clero e dei ceti dominanti del tempo.
Il tempio custodisce un’icona della Madonna della Madia, approdata, secondo la tradizione, su di una zattera composta di travi nel 1117. Spostandosi lungo le stradine tortuose, ci si imbatte in cortili denominati chiassi, sui quali si affacciano le abitazioni comuni. In posizione centrale si trova la piazza Palmieri su cui si affaccia l’elegante facciata dell’omonimo palazzo realizzato nell’ultimo scorcio del Settecento.Assolutamente da vedere è il Sagrato della Cattedrale, col suo ampio muraglione, abbellito da dieci statue. La Cattedrale è la chiesa più importante e più visitata della città, nota anche perché ospita il quadro della Madonna della Madia, protettrice della città.Monopoli è anche una città rurale con i trulli, le masserie storiche, le piccole case coloniche e i frantoi disseminati tra gli uliveti secolari. Tutti esempi di architettura di un passato prevalentemente agricolo, oggi patrimonio culturale di inestimabile valore. Nelle cento contrade, tra gli uliveti secolari, i mandorli, i ciliegi e i carrubi è tutto un fiorire di bianche masserie intonacate a calce.

ITINERARI

Monopoli è al centro della Puglia…da Monopoli puoi raggiugere:

Fasano:Il suo Borgo è caratterizzato da linde viuzze,archi e piccole piazze.Bello da visitare il più grande parco faunistico d’italia,lo ZOOSAFARI

Polignano a Mare:Località tipica per le sue scogliere

Castellana Grotte:Nota in tutto il mondo per essere la città con un patrimonio straordinario “Le Grotte Di Castellana”

Alberobello:La Capitale dei Trulli patrimonio riconosciuto dall’ U.N.E.S.C.O

Putignano:Famosa sopratutto per il carnevale

Scavi di Egnatia

Bari